Matteo Salvini




Nato a Milano il 9 marzo 1973, si è diplomato al Liceo classico. È Consigliere comunale di Milano (dal 1993) ed è stato Segretario provinciale della Lega Nord (dal 1998 al gennaio 2010). All'interno del Movimento leghista ha svolto anche diverse attività giornalistiche sul quotidiano La Padania e Radio Padania Libera. Nel 1997 era capolista nelle elezioni per il cosiddetto parlamento della Padania della corrente "Comunisti Padani" che ottenne 5 seggi su 210.

Attività politica e parlamentare

Dal 2004 al 2006 è stato Eurodeputato a Bruxelles, eletto per la Lega nella Circoscrizione Nord-ovest, dopo rinuncia di Umberto Bossi che accetta l'incarico eletto a Nord-Est. Salvini ha ricevuto ben 14.000 preferenze. Viene confermato alle amministrative dello stesso anno Consigliere comunale del Carroccio a Milano con oltre 3.000 preferenze. È capogruppo della Lega Nord in Municipio dal 2006 e Vicesegretario Nazionale della Lega Lombarda. Alle elezioni politiche del 2008 viene eletto deputato alla Camera nella Circoscrizione Lombardia 1. Il 7 giugno 2009 torna a Bruxelles, dimettendosi, poi, il 7 luglio, da parlamentare a Roma. Il 2 giugno 2012 viene eletto nuovo Segretario Nazionale della Lega Lombarda al Congresso di Bergamo con 403 voti contro i 129 dell'altro candidato, il sindaco di Lazzate (MB) Cesarino Monti.

Dopo la sua elezione decide di lasciare l'incarico di capogruppo consiliare a Milano per dedicarsi a tempo pieno al nuovo incarico con la Lega Lombarda.

Nel settembre 2013, a seguito del sequestro all'azienda metallurgica Ilva di Taranto che avrebbe causato l'esubero di 1.400 dipendenti di sette fabbriche della Padania, Salvini, come altri deputati, senatori e consiglieri leghisti, appoggia e sostiene gli operai e con loro partecipa ad un sit-in che blocca per due ore la circolazione sulla SS 42 a Ceto in Valle Camonica.

Il 23 novembre 2013, in occasione del No Euro Day, ospita un convegno all'Hotel dei Cavalieri di Milano per discutere sull'uscita dell'Italia dall'euro con gli economisti Claudio Borghi, Antonio Rinaldi e Alberto Bagnai. Segretario federale della Lega Nord

Il 7 dicembre 2013 si afferma le primarie degli iscritti contro Umberto Bossi con l'82% delle preferenze, risultando eletto Segretario federale della Lega Nord. La proclamazione ufficiale avviene al Congresso federale straordinario tenutosi al Lingotto di Torino il 15 dicembre da parte dei 630 Delegati.
Salvini ha delineato chiaramente la sua visione del futuro del Movimento, il quale dovrà collocarsi in un'alleanza con i partiti autonomisti, indipendentisti e identitari europei (FN francese, VB fiammingo, FPOE austriaco, Partito della Libertà olandese) a sostegno dell'euroscetticismo e dell'Europa dei Popoli e dell'immediata uscita dell'Italia dall'euro e la sua cancellazione come moneta unica imposta dai banchieri ladri e massoni.

In merito all'ennesimo tentativo di abolizione delle Province da parte del Governo centrale, ha affermato che "per la Lega gli enti inutili da tagliare non sono le province, ma le Prefetture: non rappresentano niente e nessuno, costano un "botto", non sono elette e, come diceva Einaudi 70 anni fa, sono contro la democrazia

Nel 2014 Salvini propone di lanciare una consultazione referendaria in Lombardia per richiedere lo Statuto di autonomia speciale, al pari del Trentino-Sudtirolo.

Nell'aprile 2014 è candidato, come capolista della Lega Nord, alle Elezioni europee in tutte e cinque le circoscrizioni del Paese, ottenendo un totale di 387.361 preferenze così ripartite: 223.288 nel Nord-ovest, 108.847 nel Nord-est, 32.424 nel Centro, 12.688 nel Mezzogiorno e 10.114 nelle Isole.

Il 18 ottobre 2014 organizza a Milano una manifestazione federale contro l'invasione di clandestina. Al corteo, partito dai Bastioni di Porta Venezia per poi arrivare in Piazza Duomo, dove si è tenuto il comizio del Segretario leghista, hanno preso parte oltre 100.000 persone, fra le quale anche alcuni militanti di Casapound.

A fine dicembre dello stesso anno Salvini, coadiuvato dal senatore leghista Raffaele Volpi di Brescia, fonda il movimento politico "Noi con Salvini", controparte della Lega Nord Padania nel Centro e nel Sud Italia.

Il 28 febbraio 2015 Salvini guida la manifestazione federale leghista a Roma, alla quale aderiscono anche FdI-AN di Giorgia Meloni e il movimento Casapound, che culmina col suo comizio in Piazza del Popolo.

Intervento di Salvini al Congresso Nazionale Lega Lombarda di BERGAMO del 02 Giugno 2012 PARTE 1


Intervento di Salvini al Congresso Nazionale Lega Lombarda di BERGAMO del 02 Giugno 2012 PARTE 2


Intervento di Salvini al Congresso Federale della Lega Nord di TORINO del 15 Dicembre 2013